icona email  info@catiaformentini.it      icona tel 340 9812922

Pietra del Sole

La Pietra del Sole è una bellissima rara varietà di minerale semitrasparente o quasi opaco, principalmente di colore giallo-oro con un caratteristico forte luccichio detto avventurinamento. I tipici riflessi metallici rossi puntiformi sono dovuti al riflesso della luce su laminette di ematite o goethite incluse nella gemma. È un silicato di sodio, calcio e alluminio, famiglia dei feldspati.

La classe minerale dei silicati (=derivati dell’acido silicico) si suddivide in otto gruppi che differiscono per la struttura cristallina. In particolare, la pietra del sole appartiene ai tectosilicati, aventi struttura tridimensionale piuttosto complessa. Da un punto di vista terapeutico, i tectosilicati agiscono come filtri, che fanno passare determinate cose e impediscono il passaggio di altre. I minerali di questo gruppo posseggono la proprietà sia di assorbire che di riflettere la luce. Il loro effetto sul soggetto è di modificare le sue facoltà percettive. Il modo in cui egli filtra ed interpreta gli stimoli esterni cambia, così come cambiano i suoi criteri di valutazione. Egli osserva il mondo ‘con occhi nuovi’ ed impara ad adottare punti di vista che prima gli erano sconosciuti. I tectosilicati favoriscono, pertanto, l’ampliamento degli orizzonti mentali dell’individuo.

Questa potente Gemma agisce sulla fantasia e sull’istinto di affermazione. La pietra del sole incoraggia l’indipendenza e l’originalità mostrando il vero talento in ognuno di noi. Accresce l’autostima, aiuta ad alleviare lo stress e la paura, protegge contro chi prosciuga le nostre energie o le finanze. È anche un ottimo cristallo per chi soffre di fobia per sconfiggere la paura del buio, dei luoghi chiusi o la presenza di altri fattori scatenanti.

Indossata come anello sulla mano ricettiva, la pietra del sole aiuterà a ricevere ciò che è necessario e desiderato. Sulla mano proiettiva, essa fungerà da canale per l’energia di guarigione. Indossata come ciondolo, la pietra del sole porterà la saggezza del cuore in allineamento con le ispirazioni della mente.

Sin dai tempi antichi, la pietra del sole è stata usata come griglia in tutto il corpo per alleviare i problemi di cartilagine, reumatismi e dolori in generale. Oggi è anche usata per trattare l'artrosi, i crampi, la febbre, infezioni varie e lesioni atletiche.

Collocata sul plesso solare, la pietra del sole è eccellente per ridurre la tensione allo stomaco, alleviare il malessere da depressione stagionale e scacciare gli incubi.

Vocazione: III° chakra (plesso solare).

Sunstone